La nostra storia

Chi siamo

CECAM è una Chiesa Cristiana Evangelica nata nel 1992 dalla visione ricevuta dal fratello in Cristo, Carmelo Calì, nativo nel paese di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, il quale durante quel periodo viveva insieme a sua moglie e i suoi tre figli negli USA. Egli ha ricevuto l’incarico da parte di Dio stesso a pasturare il gregge della Chiesa che Egli gli avrebbe affidato nel suo paese d’origine: Altavilla Milicia. Allora, insieme alla propria famiglia, lasciarono gli USA per adempiere il compito che Dio gli aveva affidato. L’opera di Dio avanzò e la gente del paese locale si avvicinò all’evangelo, fino a quando nel 2001, Dio chiamò con se il suo servo il quale si spense a causa di una malattia. Ma Dio aveva già in serbo il suo piano, usandosi dell’unico figlio maschio del pastore a continuare l’opera che Dio aveva affidato a suo padre. Così, il Signore si usò di lui, affidandogli il ministero pastorale della chiesa di Altavilla Milicia. Oggi, il pastore Leonardo Calì, insieme a tutto il suo staff, conduce una meravigliosa realtà, guidato dalla visione che Dio aveva affidato prima a suo padre e adesso a Lui: condurre anime a Cristo. L’acronimo CECAM nasce dal desiderio del pastore Carmelo Calì per identificare in maniera semplice e compatta la Chiesa Evangelica Cristiana di Altavilla Milicia.

SU DI NOI

Cosa
crediamo

Crediamo che esista un solo fondamento del Cristianesimo, la Bibbia, che è Parola di Dio ispirata, infallibile e immutabile. Crediamo nell’amore e nella potenza soprannaturale di Dio.

Crediamo in Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo e che Gesù è l’unigenito figlio di Dio, crocifisso, morto e resuscitato per noi e che tramite il Suo sacrificio abbiamo ricevuto la salvezza e il perdono dei peccati.

Crediamo nell’importanza del benedire Israele, popolo scelto da Dio e da Lui mai rinnegato. Crediamo nel rapimento della Chiesa di Gesù, prima della manifestazione dell’anticristo.

il nostro Team

pastore

Leonardo Calì

Nato a New York (USA) nel 1978, secondogenito del pastore, nonchè fondatore di CECAM, Carmelo Calì, cresce in un contesto cristiano evangelico fin dalla propria fanciullezza partecipando con costanza e fervenza ai rispettivi servizi della chiesa locale del posto. La sua più grande passione è la musica, decidendo più tardi di imparare uno strumento musicale: la batteria. Questo talento si rivelerà di grande importanza quando nel 1993, il padre ricevendo da parte di Dio la visione di aprire una chiesa in Italia, nel paese di Altavilla Milicia, porterà il pastore Leonardo insieme alla sua famiglia a lasciare la terra nativa americana per approdare in Sicilia. Da lì a poco, diventò il batterista del Worship Team di CECAM. Nel 2001, il padre e pastore Carmelo morì, lasciando il suo mandato nelle mani di Dio, il quale avrebbe trovato qualcun altro per la chiesa di Altavilla. Fu allora che il figlio, Leonardo, ricevette da parte di Dio, l’incarico che fino a quel momento era sotto responsabilità di suo padre, divenendo così pastore della comunità fino ad oggi. Il pastore, che oggi è sposato con la moglie Rita e padre di due figli, conduce insieme al suo staff la realtà CECAM presentandosi come un pastore che rompe quelle barriere gerarchiche che si creavano tra popolo e pastore, divenendo un vero modello di attualità pastorale per i membri del posto, ma soprattutto per i giovani.

Leonardo

pastor

Rita

worship leader

Mario

ANNOUNCER